Seleziona la lingua

Resta sempre aggiornato sul mondo Sleepacta :

conoscere_sonno_header_img@2x

Conoscere il sonno

L’importanza del sonno nel benessere di una persona
Home > Tecnologia > Conoscere il sonno
Perché è così importante conoscere
il nostro sonno

I disturbi del sonno per lungo tempo sono stati considerati come sintomi associati ad altre patologie, e spesso semplice conseguenza di queste. Un esempio è quello delle malattie neurodegenerative (Alzheimer e altre). In queste patologie esiste spesso una condizione di comorbidità per cui i pazienti dementi sono spesso anche insonni.

Oggi sappiamo che esiste correlazione diretta tra il disturbo del sonno cronico e le malattie neurodegenerative: la compromissione della qualità del sonno non è sempre un sintomo di malattia ma ne può rappresentare la causa. Una cattiva qualità del sonno, pertanto, oltre a compromettere la qualità di vita di chi lo vive, aumenta a lungo termine il rischio di sviluppare malattie invalidanti per gli individui, le loro famiglie, la società.

Pochi sono i parametri modificabili sui quali si può intervenire per poter prevenire lo sviluppo delle malattie neurodegenerative e di altre condizioni croniche. La qualità del sonno è uno di questi.

Vision

Accrescere la consapevolezza
della condizione di salute
ai fini diagnostici e predittivi.

Sleepacta propone un sistema semplice di screening e monitoraggio dei disturbi legati al sonno, e vorrebbe arrivare a replicare la storia di successo che la prevenzione ha tratteggiato in altri ambiti clinici. Ad esempio il controllo dei parametri modificabili quali l’ipertensione o l’ipercolesterolemia sono passati attraverso un processo fatto di consapevolezza, cultura della prevenzione, e misurazione capillare diffusa dei parametri in questione.

Tutti abbiamo misurato la nostra pressione arteriosa più di una volta nella vita. Tutti abbiamo misurato il colesterolo plasmatico e qualcuno (tanti) si è preoccupato nel vederne il dato alterato rispetto ai valori di riferimento, nei propri esami del sangue.

Sleepacta vuole ripercorrere queste tappe e applicarle alla misurazione del sonno, facendo uso dell’artificial intelligence e machine learning, di cui sono esperti, e che sono ormai realtà consolidate anche in ambito clinico.

Insonnia

Alcuni dati significativi

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il 45% della popolazione mondiale soffre di insonnia

Secondo l’OMS insonnia è all’undicesima posizione tra i disordini neurologici con maggiori costi sanitari

Dal 6% al 10% degli adulti nei paesi industrializzati soffre di insonnia cronica

In Italia l’insonnia interessa più di 10 milioni di persone

Almeno il 15% dei casi di insonnia è una condizione cronica

Solo il 7% della popolazione malata riceve una diagnosi adeguata e un trattamento specifico

C’è una prevalenza netta di insonnia legata al genere femminile

I casi di insonnia aumentano con l’età

La privazione del sonno è responsabile di almeno il 20% degli incidenti stradali (dovuti alla sonnolenza diurna)

La privazione del sonno è associata a squilibrio emotivo e rendimento scolastico limitato nei giovani, deterioramento delle prestazioni lavorative negli adulti

La privazione del sonno è un fattore di rischio di una maggiore incidenza di malattie cerebrovascolari, metaboliche e neurodegenerative

La privazione del sonno è un fattore di rischio per la malattie cardiovascolari, in particolare ipertensione, infarto del miocardio e scompenso cardiaco

La privazione del sonno è un fattore di rischio per il diabete di tipo 2

Workflow

Dormi - Sleep analysis evolution
Il più avanzato ed affidabile algoritmo di intelligenza artificiale per una diagnostica semplificata del ciclo sonno-veglia.

La nostra rete neurale, as-a-service.

La necessità di studiare il ciclo sonno-veglia in vaste popolazioni di soggetti ha portato Sleepacta alla creazione di un algoritmo in grado di effettuare in modo semplice, accurato e certificato il monitoraggio e la refertazione della quantità e della qualità del sonno:

hand-with-fitness-tracker-2021-06-01-17-30-34-utc@2x

Ambiti di applicazione

Dormi, un algoritmo facilmente integrabile in tutti i sistemi Healthtech

Grazie all’approccio full-API e alla modalità di fruizione as-a-service, Dormi è una tecnologia facilmente integrabile in tutte le piattaforme software già esistenti, indipendentemente dal campo di specializzazione o di business.