Seleziona la lingua

Resta sempre aggiornato sul mondo Sleepacta :

clienti-header@2x

Clienti & Partner

Il network Sleepacta
Home > About Us > Clienti & Partner
Tecnologie validate scientificamente,
al servizio dei nostri clienti

Sleepacta vanta collaborazioni con scuole d’eccellenza, centri di ricerca e fondazioni universitarie di livello internazionale, ed applica sul campo le proprie tecnologie in collaborazione con le aziende ospedaliere.

Visti da vicino

Progetto avviato nel 2020, in cui si voleva analizzare l’impatto sul sonno di sensori allarmati CGM (Continuous glucose monitoring), utilizzati per il monitoraggio in continuo della glicemia in pazienti pediatrici affetti da Diabete di tipo I (T1D). 47 bambini/adolescenti sono stati monitorati mediante actigrafia con algoritmo DORMI e il risultato dello studio ha confermato un miglior controllo metabolico dell’ipoglicemia nell’uso dei sensori CGM, senza impattare negativamente la durata e qualità del sonno, determinando quindi un miglioramento nella qualità di vita, sia per i giovani parenti che per i familiari.
Paper: Franceschi, R., Scotton, C., Leonardi, L. et al. Impact of intermittently scanned continuous glucose monitoring with alarms on sleep and metabolic outcomes in children and adolescents with type 1 diabetes. Acta Diabetol 59, 911–919 (2022). https://doi.org/10.1007/s00592-022-01882-3

Continua a leggere Riduci

La Fondazione Stella Maris è l’Istituto Scientifico IRCCS per la diagnosi e la cura di disturbi Neuropsichiatrici dell’Infanzia e dell’Adolescenza. I disturbi neuropsichici dell’età evolutiva sono molto eterogenei e nel complesso colpiscono con una frequenza di circa 1 bambino su 5 e sono pertanto tra i più diffusi disturbi dell’infanzia. Spesso i disturbi del sonno in questi bambini sono una causa o conseguenza di queste patologie, e il poter monitorare in maniera oggettiva il sonno tramite un sensore poco invasivo, in questa ampia popolazione di bambini, permette di individuare caratteristiche specifiche dei singoli profili, supportando i medici per un corretto inquadramento terapeutico.

Continua a leggere Riduci

Con il Dipartimento di Medicina è stata avviato il progetto PREMED2, finalizzata alla prevenzione, tramite la medicina di precisione, del Diabete di tipo II. L’identificazione dei soggetti ad alto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 può favorire lo sviluppo di interventi preventivi da concentrare su coloro che ne beneficeranno, risparmiando spese e potenziali effetti collaterali per soggetti a minor rischio. Si vuole reclutare almeno 1200 soggetti con un rischio ≥20% di sviluppare il diabete nei successivi 10 anni e saranno caratterizzati sulla base delle abitudini alimentari, dell'attività fisica (mediante dispositivo indossabile Sleepacta) e del profilo metabolico.

Continua a leggere Riduci

Il Santagostino è una rete di poliambulatori specialistici completi, nota per la qualità elevata e tariffe accessibili dei propri servizi. Fondato nel 2009, il Santagostino nasce per rispondere a un bisogno crescente e insoddisfatto di una larga parte di popolazione: una medicina specialistica di alto livello, economicamente accessibile, che copra anche le aree scoperte dal SSN. Sleepacta si inserisce nell’ambulatorio disturbi del sonno, fornendo al paziente la possibilità di un monitoraggio del sonno a distanza e in maniera oggettiva per un periodo prolungato di giorni, fornendo così al professionista uno strumento più completo e accurato per la valutazione del paziente.

Continua a leggere Riduci

Medispa è una società di servizi che offre soluzioni per la medicina del benessere tramite strumenti diagnostici innovativi, fruibili, semplici e affidabili. Veicola i propri servizi tramite specifiche piattaforme web-based in vari canali come centri benessere e farmacie. La piattaforma i-care, identificato come una “prevention suite”, integra infatti al suo interno soluzioni di aziende terze, mettendole quindi a disposizione degli utenti. Sleepacta ha integrato all’interno della piattaforma interattiva i-care di Medispa, l’algoritmo DORMI, permettendo quindi agli utenti delle Farmacie stesse, di prenotare e misurarsi il sonno direttamente in farmacia.

Continua a leggere Riduci

La sindrome di Dravet è una rara forma di epilessia infantile. La Dravet Italia ONLUS nasce dalla cooperazione di genitori e medici con l’intento di migliorare la qualità della vita dei bambini affetti da questa grave patologia. Lo scopo dell’associazione è quello di sostenere la ricerca clinica finalizzata ad una maggiore comprensione della patologia stessa nell’intento di individuare cure sempre più efficaci. Nell’ambito di questa realtà, Sleepacta si propone con uno strumento non invasivo per monitorare il sonno di questi giovani pazienti affetti da sindrome di Dravet.

Continua a leggere Riduci

In collaborazione con l’associazione italiana Medici del Sonno, è stato avviato un progetto di ricerca su pazienti con Alzheimer e pazienti con compromissione cognitiva lieve (MCI, Mild cognitive impairment) per valutare l’impatto del sonno e dei parametri circadiani come causa o forse effetto del manifestarsi di questa neuro-degenerazione. Alcune caratteristiche actigrafiche sono apprezzabili, infatti, nella fase precoce della malattia. Con Dormi inoltre, essendo possibile monitorare, oltre al profilo sonno, anche l’attività diurna, potrebbe costituire un nuovo metodo di analisi e monitoraggio dei pazienti sottoposti a trattamenti cognitivi - comportamentali.
Multicenter Study on Sleep and Circadian Alterations as Objective Markers of Mild Cognitive Impairment and Alzheimer's Disease Reveals Sex Differences. J Alzheimers Dis. Guarnieri B, et al. 2020;78(4):1707-1719. doi: 10.3233/JAD-200632. PMID: 33185597.

Continua a leggere Riduci

Tutto il network Sleepacta

Background-Hero

Profilo

Innovare e semplificare la diagnostica del sonno

Sleepacta è un’azienda spin-off dell’università di Pisa nata dall’esperienza di un team di ricercatori e clinici che da anni si occupa di studiare il sonno e i suoi disturbi a partire dal suo ruolo nella modulazione della performance sportiva fino alla sua compromissione clinica.

BG-Team

Team

Una squadra di scienziati del sonno

Sleepacta annovera tra i suoi fondatori un gruppo di ricercatori, ingegneri e clinici italiani che ancora oggi guidano il team scientifico aziendale. La maggior parte di loro, provenienti dall’eccellenza accademica della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, ha maturato esperienze di frontiera presso i migliori laboratori di ricerca del mondo sui meccanismi di regolazione del ciclo sonno-veglia e collabora attivamente con il network degli ex allievi del Sant’Anna, un’associazione che ha tra i suoi scopi quello di favorire lo scambio di competenze e la partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali.