Seleziona la lingua

Resta sempre aggiornato sul mondo Sleepacta :

Background-Hero

Profilo

Innovare e semplificare la diagnostica del sonno
Home > About Us > Profilo
Sleepacta,
il monitoraggio del sonno diventa smart

Sleepacta è una azienda spin-off dell’università di Pisa, che nasce dall’esperienza di un team di ricercatori, medici e ingegneri che da anni si occupa di studiare il sonno, dal suo ruolo nella modulazione della performance sportiva fino alla sua compromissione clinica.

Sleepacta vuole contribuire al benessere delle persone aumentando la consapevolezza dell’importanza del buon sonno per la salute, semplificandone le modalità di misurazione attraverso lo sviluppo di tecniche e tecnologie di screening innovative e su vasta scala, capaci di definire un nuovo atlante normativo in grado di supportare la diagnosi e la terapia di disturbi troppo spesso sotto diagnosticati.

L’approccio metodologico introdotto da Sleepacta prevede il monitoraggio della quantità e qualità del sonno in ambiente naturalistico, raccogliendo i parametri fisiologici del paziente attraverso semplici trackers indossabili sensorizzati (actigrafi) per poi trasformarli, tramite algoritmi di intelligenza artificiale certificati e validati, in analisi e diagnosi affidabili.

Mission

Sviluppare algoritmi sempre più evoluti di intelligenza artificiale per semplificare l’analisi e la diagnostica del sonno e dei disturbi ad esso correlati.
Doctor

Flessibilità aziendale al servizio del mercato Health-tech

Grazie ad un’organizzazione aziendale snella e capace di adattarsi a richieste personalizzate, Sleepacta si propone quindi come partner tecnologico e scientifico per le organizzazioni ospedaliere, le aziende operanti nel vasto mondo dell’Health-tech e quelle del settore farmaceutico, che vogliono arricchire loro proposta attraverso le funzionalità evolute dei nostri algoritmi.

img-box-dormi@2x

Semplificare l’analisi e la diagnostica del sonno

La tecnica “gold standard” utilizzata fino ad oggi per studiare il sonno in ambito clinico si chiama polisonnografia, un esame diagnostico impegnativo che richiede l’applicazione sul paziente di elettrodi, fasce e sensori invasivi che registrano durante l’arco di una notte alcuni parametri fisiologici fondamentali. Tuttavia, proprio per la sua scomodità, la polisonnografia si presta male a studiare alcuni disturbi diffusi, e spesso sottovalutati, come l’insonnia cronica o le apnee notturne. Altri strumenti citati nelle linee guida e comunemente utilizzati per studiare il sonno sono i questionari, che però risultano molto meno affidabili e a rischio di disomogenea interpretazione.

Da ciò è nata l’idea di sviluppare Dormi, un sistema diagnostico più semplice e meno invasivo, capace di effettuare uno screening accurato e semplificato del ciclo sonno-veglia attraverso semplici actigrafi, facilmente indossabili e poco ingombranti, e di restituire i dati analizzati da un algoritmo specifico e messo a disposizione di terze parti tramite API REST autenticate. I dati così vengono resi disponibili attraverso report e tracciati actigrafici di facile lettura.

 

Timeline

2017

Viene fondata l’azienda Sleepacta

2018

Dormi è registrato al MinSal Come dispositivo medicale CE classe I

Primo investimento da Samba Dream via cloud funding, grazie a 54 piccoli investitori

2019

Sleepacta arriva negli ospedali e nelle farmacie

2020

L’insonnia potrebbe essere causa e non sintomo di varie malattie neurodegenerative: l’actigrafia proposta da una pubblicazione come valido strumento per l’identificazione dello stato di salute nell’Alzheimer

2021

Paper di validazione: 81 pazienti testati in simultanea PSG e algoritmo Dormi

Ingresso Red Lions s.r.l. nell’assetto societario

Valori

Rigore scientifico e accuratezza

Le fondamenta di sleepacta affondano nel fertile terreno della ricerca accademica, rigore scientifico ed accuratezza del dato sono quindi parte integrante del nostro approccio operativo e dei nostri valori.

Affidabilità semplificata

Gli algoritmi Sleepacta nascono con l’obiettivo di avvicinare per affidabilità il gold standard, superandolo però in flessibilità e semplicità d’uso da mettere a disposizione dei propri clienti.

Benessere delle persone

Sleepacta opera nello sviluppo di soluzioni nate per migliorare lo stato di salute delle persone migliorando la qualità del loro sonno e ponendo grande attenzione verso una raccolta non invasiva dei dati.

Eccellenza e Networking

Sleepacta è frutto dell’eccellenza nella formazione accademica pubblica italiana (Scuola Sant’Anna) e si avvale delle esperienze di ricerca di frontiera raccolte dai fondatori nei migliori laboratori del mondo nell’ambito della ricerca sui meccanismi di regolazione del ciclo sonno-veglia (Center for Sleep and Consciousness della University of Wisconsin-Madison). A ciò si aggiunge l’appartenenza del team scientifico di Sleepacta al network degli ex allievi del Sant’Anna, un gruppo di competenze eccellenti che arricchiscono e stimolano quotidianamente il know-how aziendale.

Valorizzazione dello staff

Sleepacta valorizza le risorse umane attraverso la crescita delle loro competenze e migliorando la potenzialità interna dell’azienda per mezzo del coinvolgimento, della motivazione e della sensibilizzazione di tutti i suoi collaboratori.

Flessibilità e alleanza diagnostica

Sleepacta è un’organizzazione aziendale snella (gli anglosassoni direbbero “lean”) capace di modellarsi sulle esigenze dei propri interlocutori; le soluzioni che sviluppa nascono per integrarsi facilmente e si fondano su un’alleanza diagnostica e terapeutica con i professionisti della salute desiderosi di condividere e valorizzare il valore dello screening del sonno.

Innovazione Made in Italy

L’innovazione è al centro della nostra attenzione sia in termini di performance che di visione. Vivendo dall’interno il mondo Universitario, siamo consapevoli che l’Italia sia capace di esprimere innovazione di valore e di confrontarsi con il mondo dell’innovazione tecnologica in campo clinico.

BG-Team

Team

Una squadra di scienziati del sonno

Sleepacta annovera tra i suoi fondatori un gruppo di ricercatori, ingegneri e clinici italiani che ancora oggi guidano il team scientifico aziendale. La maggior parte di loro, provenienti dall’eccellenza accademica della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, ha maturato esperienze di frontiera presso i migliori laboratori di ricerca del mondo sui meccanismi di regolazione del ciclo sonno-veglia e collabora attivamente con il network degli ex allievi del Sant’Anna, un’associazione che ha tra i suoi scopi quello di favorire lo scambio di competenze e la partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Wave Background
Wave Background

Contatti

Dormi - Sleep analysis evolution
Sei interessato ad integrare l’algoritmo Dormi nei tuoi sistemi diagnostici?

Clienti & Partner

Tecnologie validate scientificamente, al servizio dei nostri clienti

Sleepacta vanta collaborazioni con scuole d’eccellenza, centri di ricerca e fondazioni universitarie di livello internazionale, ed applica sul campo le proprie tecnologie in collaborazione con le aziende ospedaliere.