Seleziona la lingua

Resta sempre aggiornato sul mondo Sleepacta :

home-slider-2@2x

Dormi

Dormi, l’Intelligenza Artificiale per l’analisi del sonno
Home > Tecnologia > Dormi
Dormi - Sleep analysis evolution
La nostra AI,
a portata di API

Sviluppato da Sleepacta dopo anni di ricerca in ambito universitario, Dormi è un algoritmo realizzato su una rete neurale addestrata e testata su un dataset di oltre 6.500 esami actigrafici reali che hanno richiesto oltre 17.000 ore di lavoro dei nostri data-scientist.

Utilizzato quotidianamente in centinaia di esami e quindi migliorato quotidianamente, l’algoritmo è capace di effettuare uno screening accurato, in modo non invasivo e a basso costo, del ciclo sonno-veglia (compresi disturbi e patologie, come l’insonnia e i disturbi respiratori durante il sonno) a supporto della diagnosi.

Eseguito su un’infrastruttura cloud certificata, altamente scalabile, per garantire performance ottimali indipendentemente dai carichi di lavoro, Dormi analizza i dati raw registrati da (lean) activity trackers indossabili, semplici e poco ingombranti, comunemente utilizzati per il monitoraggio dell’attività fisica. Tali dati, una volta elaborati dall’algoritmo, sono interrogabili tramite API REST autenticate, facilmente integrabili in ogni sistema esistente. Nessun dato personale dei pazienti viene gestito o memorizzato sull’infrastruttura cloud, garantendo quindi la piena compliance GDPR.

Panoramica

Dormi, la nostra rete neurale as-a-service

Dormi è un algoritmo frutto di 10 anni di ricerca, che ha coinvolto medici, bioingegneri ed esperti di intelligenza artificiale

Dormi è stato testato su activity trackers indossabili “commerciali” di basso costo e validato rispetto al gold standard (la polisonnografia) in oltre 500 registrazioni

Dormi è disponibile via API REST

Dormi è basato sull’ottimizzazione dell’architettura di reti neurali, addestrata su oltre 6.500 esami actigrafici

Dormi è un dispositivo medico certificato marcato CE in classe I

Dormi analizza e trasmette i dati raccolti in conformità con il GDPR per la tutela dei dati sensibili del paziente

actigrafia-img@2x

L’actigrafia al centro del progetto Dormi

Gli actigrafi dai quali l’algoritmo Dormi acquisisce i dati sono strumenti smart di ridotte dimensioni pensati per raccogliere i parametri fisiologici di chi li indossa. Equiparabili a un braccialetto o un orologio da polso, e quindi facilmente indossabili anche per lunghi periodi, contengono sensori di movimento tridimensionale estremamente sensibili che permettono di distinguere e registrare i periodi con presenza o assenza di movimento.

Grazie ad un actigrafo è quindi possibile misurare la qualità e la quantità del sonno all’interno di un ciclo circadiano di 24 ore e per più giorni, distinguendo le ore totali di sonno, la durata della veglia, i risvegli avvenuti durante la notte ed eventuali “pisolini” nelle ore diurne.

Ciò rende questi dispositivi particolarmente indicati nello studio e nella diagnostica di eventuali alterazioni del sonno, correlate o dipendenti da condizioni particolari (soggetti sottoposti a lavoro su turni o a jet lag) o da disturbi e patologie (insonnia, ipersonnia, iperreattività infantile, tremori da Parkinson).

Oltre a identificare le fasi del ciclo di sonno e veglia, alcune tipologie di actigrafi possono registrare tutta una serie di dati aggiuntivi, come ad esempio la frequenza cardiaca, il consumo calorico, ecc. che consentono un monitoraggio ancora più accurato.

algoritmo@2x

Un algoritmo certificato, affidabile e preciso

Dormi ha dimostrato una concordanza nella classificazione del ritmo sonno-veglia superiore al 90% rispetto alla polisonnografia, gold standard nella diagnostica dei disturbi del sonno, metodica però che presenta gravi limitazioni in quanto complessa, costosa e invasiva.

In aggiunta, la continua raccolta di dati elaborati da Dormi contribuisce ad alimentare l’architettura delle reti neurali e a perfezionare costantemente l’accuratezza dell’algoritmo. Essendo basato su strumenti di analisi dei segnali che utilizzano principi di intelligenza artificiale e machine learning l’algoritmo è quindi in grado di apprendere, elaborare e classificare i dati con un elevato grado di accuratezza rispetto alla polisonnografia.

Logo Repubblica

Certificazioni

Convalida e certificazione clinica

L’algoritmo Dormi applicato ai dati grezzi accelerometrici è stato validato da numerosi studi clinici rispetto alla polisonnografia (ad oggi il gold standard), sia in soggetti sani che con disturbi del sonno accertati. Grazie a questo, dal 2018 Dormi è un dispositivo medico classe I certificato CE secondo la direttiva Dispositivi Medici 93/42/CEE e s.m.i., registrato presso il Ministero Italiano della Salute (database RDM n. 1763747, CDN Z12030682).

Ministero della Salute
Marcatura CE

Reports & KPI

I parametri del sonno* calcolati nel report actigrafico di Sleepacta

*da dati interni, linee guida europee e età del paziente

WASO
Wake After Sleep Onset

Risvegli dopo addormentamento

TST
Total Sleep Time

Tempo totale di sonno (in dipendenza dell’età)

SE
Sleep Efficiency

Efficienza del sonno

SRI
Sleep Regularity Index

Indice di regolarità del sonno

Workflow

Dormi - Sleep analysis evolution
Il più avanzato ed affidabile algoritmo di intelligenza artificiale per una diagnostica semplificata del ciclo sonno-veglia

La piattaforma Dormi è progettata per essere utilizzata da System Integrator che intendono erogare il servizio actigrafico certificato di Sleepacta in un sistema informatico terzo (una web application, una mobile app, un totem, ecc.).

Il partner desideroso di integrare Dormi nelle proprie applicazioni informatiche, dovrà dotarsi di activity trackers “commerciali” – di basso costo e comodi da indossare – supportati da Sleepacta e precedentemente censiti in Dormi.

Il paziente indosserà il device per un numero di giorni prestabilito (da 3 a 7) senza doverlo togliere.
Al termine della sessione di raccolta dati, il partner invocherà una API di Dormi per richiedere l’esecuzione dell’esame actigrafico nell’intervallo temporale di interesse.

A seguito della richiesta di esecuzione di un esame, la piattaforma Dormi:

  • recupererà e collezionerà i “raw-data” (dati grezzi) raccolti dal wearable device di interesse, nell’intervallo temporale indicato;
  • eseguirà l’algoritmo e produrrà i Report & i KPI dell’esame actigrafico, restituendoli sia in un formato JSON standard, per consentirne una ripubblicazione personalizzata, sia come immagini statiche, nel formato certificato Sleepacta;
  • notificherà il sistema chiamante del partner dell’avvenuta esecuzione dell’esame, affinché possa recuperarne i dettagli;

API REST

Il layer di API REST

Le API REST di Dormi sono autenticate, e permettono, oltre l’esecuzione dell’algoritmo, una serie di funzionalità di tipo gestionale:

Censimento “partner” (soggetti incaricati di gestire i pazienti)

Censimento “activity trackers”

Censimento “pazienti” (con anonimizzazione dei dati anagrafici)

Gestione delle consegne degli activity trackers a partner, e da partner a pazienti

Auditing log degli esami actigrafici effettuati, con possibilità di recupero dei relativi raw-data

Vai alla Documentazione

Output

Il tracciato actigrafico e i valori di riferimento dei parametri monitorati

Diverse sono le visualizzazioni che si possono avere dell’esame actigrafico. Per rendere lo strumento facilmente interpretabile, i dati possono essere visualizzati mediante un report che può essere personalizzabile.
Nella sua forma base Sleepacta mette a disposizione dei propri partner i suoi algoritmi in modalità as-a-service mediante un layer di API. È inoltre disponibile un’applicazione web che sfrutta lo stesso API layer e ne espone le medesime funzionalità, fornendo interfacce aggiuntive di reportistica e controllo.

Clienti & Partner

Tecnologie validate scientificamente, al servizio dei nostri clienti

Sleepacta vanta collaborazioni con scuole d’eccellenza, centri di ricerca e fondazioni universitarie di livello internazionale, ed applica sul campo le proprie tecnologie in collaborazione con le aziende ospedaliere.

hand-with-fitness-tracker-2021-06-01-17-30-34-utc@2x

Ambiti di applicazione

Dormi, un algoritmo facilmente integrabile in tutti i sistemi Healthtech

Grazie all’approccio full-API e alla modalità di fruizione as-a-service, Dormi è una tecnologia facilmente integrabile in tutte le piattaforme software già esistenti, indipendentemente dal campo di specializzazione o di business.

Wave Background
Wave Background

Contatti

Dormi - Sleep analysis evolution
Sei interessato ad integrare l’algoritmo Dormi nei tuoi sistemi diagnostici?
ConoscereSonno@2x

Conoscere il sonno

Il benessere e la salute partono dal sonno, scopri perché

Esiste una correlazione diretta tra i disturbi del sonno e una serie di patologie, migliorare la diagnostica del sonno può aiutare a curarle.