Seleziona la lingua

Resta sempre aggiornato sul mondo Sleepacta :

Approfondimenti

I pinguini schiacciano pisolini lunghi pochi secondi

Home > News > I pinguini schiacciano pisolini lunghi pochi secondi
DALL·E 2023-12-03 23.56.46 - baby penguin sleeping on iceberg

Mentre la maggior parte delle ricerche sul sonno si basa su modelli di laboratorio come topi e mosche della frutta, gli autori hanno studiato questi pinguini in condizioni naturali, rivelando una sorprendente abitudine a brevi sonnellini di pochi secondi, definiti come "microsonni".

Contrariamente alla concezione tradizionale del sonno, i pinguini non mostrano lunghi periodi di riposo continuo ma accumulano più di 11 ore di sonno al giorno in migliaia di brevi istanze che durano in media solo 4 secondi, chiamate “microsonni”. Questo modello insolito sfida l’interpretazione attuale della frammentazione del sonno come intrinsecamente dannosa per la qualità del sonno.

Gli autori suggeriscono che questo adattamento potrebbe essere una strategia evolutiva per bilanciare i requisiti di sonno e vigilanza. I pinguini vivono in colonie rumorose e sono costantemente esposti a stimoli sonori e di movimento, mentre sono sotto la minaccia di predatori. Questo ambiente può causare un sonno interrotto, portando alcuni pinguini a essere svegli mentre altri dormono, mantenendo così la colonia in uno stato semi-sveglio.

La ricerca mette in luce la flessibilità dei modelli di sonno degli animali selvatici e sottolinea l’importanza di considerare il contesto ambientale nelle interpretazioni. Studi come questo aiutano a comprendere meglio il sonno in condizioni naturali e sono cruciali anche per la conservazione, specialmente considerando gli impatti del cambiamento climatico e delle attività umane sugli ecosistemi naturali.

Placeholder autore articolo
Redazione Sleepacta

Christian D. Harding and Vladyslav V. Vyazovskiy
Penguins snatch seconds-long microsleeps
Science – Volume 382, Issue 6674 Dec 2023