Seleziona la lingua

Resta sempre aggiornato sul mondo Sleepacta :

News

Sonno in regata: come vincere la sfida

Home > News > Sonno in regata: come vincere la sfida
regata

Napoli: regata dei tre golfi. Foto di The Italian Gentleman

Le regate d’altura, quelle che fanno regatare anche di notte, oltre alle difficoltà legate alla tattica e alla strategia, comportano un ulteriore impegno da parte dell’equipaggio: quando arriva la notte si presenta il problema di quanto l’equipaggio debba riposare.

Una vera e propria sfida che può risultare fondamentale perché la stanchezza può incidere sulla conduzione dell’imbarcazione e sul risultato finale.

Per capire meglio come affrontare le notti e i turni di riposo, lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa ha organizzato una serata col prof. Ugo Faraguna, medico, docente di neurofisiologia all’Università di Pisa impegnato negli studi sulla regolazione del ciclo sonno-veglia.

Giovedì 23 novembre alle ore 21 parlerà di “Sonno in regata: come vincere la sfida”. Faraguna e il suo team di ricercatori condivideranno con gli appassionati di vela descriveranno il legame inscindibile tra sonno, prestazione e sicurezza nell’ambito della vela.

La serata si aprirà con una panoramica sullo stress fisico nell’attività sportiva e l’importanza cruciale del sonno come mezzo di recupero. Come può influenzare positivamente la performance e la salute degli atleti? Il focus si sposterà quindi sulla vela, uno sport che mette in gioco aspetti fisici e mentali in condizioni uniche.

Il problema delle performance e della sicurezza durante le regate sarà al centro della discussione, evidenziando come la gestione del sonno giochi un ruolo chiave in questo contesto.

Durante la serata troveranno spazio anche le voci dirette dei velisti, attraverso interviste che condivideranno esperienze, sfide e strategie personali nella gestione del sonno in mare: Cecilia Zorzi, Matteo Sericano e Michele Puggioni. Non mancherà anche il punto di vista della scienza sul sonno nello sport della vela e come i dati sul sonno in barca vengono raccolti attraverso un monitoraggio dell’attività e dei modelli di sonno il tutto finalizzato ad ottimizzare le prestazioni in mare.

Per ulteriori informazioni visitare il sito dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa.

Placeholder autore articolo
Redazione Sleepacta